Descrizione Progetto

RIFORM (PSR 2014-2020 - DGR 2144/2018, misura 16.1.01 Focus Area 3A) mira a valorizzare il trasferimento della biodiversità degli ecosistemi a prato delle zone di montagna, quali fattori chiave per imporre qualità uniche e caratteristiche nutrizionali del latte ed al formaggio. A sua volta, questo valore aggiunto può essere valorizzato da un punto di vista economico, promuovendo quindi l'effettiva salvaguardia delle produzioni casearie in ambienti svantaggiati. 
​Ciò sarà possibile indagando, dimostrando, promuovendo e comunicando la qualità delle produzioni lattiero-casearie in queste aree, e la sua relazione nel determinare le caratteristiche nutrizionali distintive e la qualità del latte, come forza trainante dell'economia locale e come incentivo fondamentale per il mantenimento attivo delle produzioni in aree meno vocate. 


Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
  • Confrontare il profilo chimico di formaggi di montagna, prodotti da bovine alimentate 
    con specie vegetali locali, con quello di formaggi di pianura prodotti con latte da 
    approcci zootecnici più intensivi
  • Selezionare markers caratteristici delle differenti produzioni, e definirne il legame con 
    la qualità sensoriale
  • Trasferimento delle informazioni ad un approccio di applicazione reale di filiera attraverso formazione e comunicazione a differenti livelli
  • Sensibilizzare la distribuzione ed il consumatore circa la qualità delle produzioni 
    lattiero-casearie di montagna

Gli obiettivi e le tematiche del piano di lavoro sono concordanti con l'ambito "S3 - Supply chain smart and green" - Gestione della catena del valore nel settore alimentare" e soddisfa diverse priorità tematiche specifiche della Focus Area 3A. Il progetto nasce dalla richiesta di innovare, nella tradizione, il processo di alimentazione zootecnica e la successiva caseificazione, valorizzando al contempo aree produttive generalmente ritenute più marginali, perché meno intensive, promuovendo al contempo la biodiversità degli areali di montagna, preservandone il ruolo ecologico, con una visione di filiera zootecnico-casearia corta e locale. In particolare, RIFORM soddisfa la priorità relativa alla tematica della "diversificazione e ricollocazione produttiva". La gestione di una filiera corta di approvvigionamento delle erbe polifite per la somministrazione agli animali lega le produzioni casearie al territorio, favorendo areali di montagna e soprattutto aree interne e meno intensive. Pertanto, le azioni previste vanno a favore delle suddette aree svantaggiate, diversificandone la produzione ed aumentandone la competitività.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia